
Ningaloo Reef, Western Australia © Australia's Coral Coast
I migliori luoghi per lo snorkeling in Australia
L'Australia offre una vivace varietà di tesori marini. Ecco dove fare snorkeling per vederli di persona.
Di Bonnie Jackson
Il panorama naturale australiano non è solo un fantastico spettacolo sopra il livello del mare. Tuffati sotto la superficie e sarai deliziato da un arcobaleno di coralli colorati, pesci tropicali, massicce formazioni rocciose e relitti storici. Immergiti in uno di questi incredibili punti di snorkeling per sperimentarlo di persona.
Heron Island

Heron Island, Queensland © James Vodicka
Su Heron Island, puoi immergerti direttamente dalla spiaggia in una spettacolare esperienza di snorkeling. Preparati ad avvistare stelle marine blu brillante e cetrioli di mare giganti. Arrivarci è facile. Vola a Gladstone (un'ora da Brisbane) e scegli un trasferimento in barca o in elicottero per l'isola.
Consiglio: noleggia maschera, pinne e boccaglio all'Heron Island Marine Centre.
Ti piace? Esplora la Guida di Heron Island
Ningaloo Reef

Ningaloo Reef, Western Australia © Tourism Australia
Seconda barriera corallina più grande dell'Australia il Ningaloo Marine Park è il luogo perfetto per fare snorkeling. La barriera corallina si estende per 260 km di costa ed è facilmente raggiungibile dalla città di Exmouth, a sole due ore di volo a nord di Perth. Fai una gita in barca sulla barriera corallina con Ningaloo Reef Dive per avvistare alcune delle 500 specie di pesci e un'ampia varietà di fauna marina che vive in queste acque, tra cui il maestoso squalo balena.
Consiglio: nuota per circa 500 m dalla riva in acque poco profonde per godere della migliore vista sulla barriera corallina.
Scopri Ningaloo Reef
Lord Howe Island

Snorkeling a Lord Howe Island, New South Wales © Trevor King, Destination NSW
Lo snorkeling a Lord Howe Island, a due ore di volo da Sydney, è un'esperienza davvero speciale. Non solo potrai essere uno dei soli 400 visitatori alla volta ammessi sull'isola, ma avrai anche la possibilità di scegliere la località per lo snorkeling appena oltre la riva a Lagoon Beach, Ned's Beach, Old Settlement Beach, Erscott's Hole o Blinky Beach. Fai la tua scelta.
Consiglio: partecipa a un tour di snorkeling per conoscere la barriera corallina locale.
Scopri di più su Lord Howe Island
Baird Bay

Baird Bay Road, Baird Bay, South Australia © David Edgar
Nelle calme acque di Baird Bay, a 284 km da Port Lincoln nel South Australia, puoi fare snorkeling con branchi di delfini tursiopi del posto e curiosi leoni marini nel loro ambiente naturale. Lo snorkeling con i leoni marini si svolge in una zona sicura con acque poco profonde, mentre i delfini nuotano nell'oceano più profondo. Entrambe le esperienze sono adatte a nuotatori di ogni livello.
Consiglio: prenota un tour con Baird Bay Ocean Eco Experience, che conosce meglio la zona.
Stony Point

Seppia gigante, Stony Point, Eyre Peninsula, South Australia © Carl Charter
Per un incontro davvero indimenticabile con alcune delle creature marine più insolite, partecipa al tour Swim with the Giant Cuttlefish nell'Eyre Peninsula del South Australia. Questo itinerario di due giorni, attivo durante la stagione di migrazione delle seppie a luglio, prevede vantaggi aggiuntivi che comprendono un esclusivo approfondimento da parte di esperti del mare, visite guidate attraverso la landa selvaggia delle Southern Flinders Ranges ed escursioni lungo l'aspra Alligator Gorge nel Mount Remarkable National Park.
Consiglio: essendo questo un tour molto ambito, assicurati di prenotare in anticipo.
Scopri di più sull'Eyre Peninsula
Lady Elliot Island

Lady Elliot Island, Grande Barriera Corallina, Queensland © Tourism and Events Queensland
Sulla punta meridionale della Grande Barriera Corallina si trova Lady Elliot Island, raggiungibile solo con un volo panoramico da Brisbane, Bundaberg, Hervey Bay o dalla Gold Coast. L'isola ospita un eco resort di livello mondiale impegnato nella protezione dell'ambiente della barriera circostante. In quest'area vivono molte mante, quindi preparati a condividere le acque con alcuni amici acquatici.
Consiglio: fai snorkeling con l'alta marea per avere maggiori possibilità di avvistare mante, tartarughe e delfini nella barriera corallina.
Leggi una guida di Lady Elliot Island
Rottnest Island

Little Salmon Bay, Rottnest Island, Western Australia © Tourism Australia
L'ambiente marino che circonda Rottnest Island comprende un enorme numero di spiagge appartate e incredibili posti per lo snorkeling. I luoghi più famosi per lo snorkeling includono The Basin, Parakeet Bay, Parker Point, Little Salmon Bay e Little Armstrong Bay. Rottnest è a breve distanza di traghetto da Perth, ma ti sentirai i un altro mondo.
Consiglio: dirigiti verso i sentieri per lo snorkeling a Parker Point o Little Salmon Bay, dove i cartelli informativi sono posizionati sott'acqua.
Scopri di più su Rottnest Island
Michaelmas Cay

Michaelmas Cay, Queensland © Tourism and Events Queensland
Appena al largo della costa di Cairns si trova Michaelmas Cay, una piccola isola di sabbia lunga solo 360 m e larga 50 m. Durante un'escursione di un giorno con Wave Dancer Low Isles, puoi visitare questo banco corallino per fare snorkeling sulla barriera circostante, famosa per il gran numero di vongole giganti, e scoprire quali sono le 23 specie di uccelli marini che usano il luogo come casa durante la migrazione.
Consiglio: se invece non desideri fare i bagno, partecipa al tour di osservazione in un semi-sommergibile, dove puoi vedere la barriera corallina dal fondo della barca.
Continua a leggere
Come avere una vacanza a basso impatto sulla Grande Barriera Corallina
Shelly Beach

Seppie giganti, Shelly Beach, New South Wales © Jayne Jenkins
Appena a nord del Sydney Harbour Bridge si trova la località marina di Manly che ospita le calme acque cristalline di Shelly Beach. Puoi fare snorkeling direttamente dalla spiaggia e un tour EcoTreasures ti aiuterà a scoprire più di 200 specie di pesci, tra cui la famosa cernia blu.
Consiglio: mangia qualcosa al The Boathouse Shelly Beach prima di entrare in acqua.
Le Low Isles

Sailaway Sunset Sail, Low Isles, Queensland © Tourism Australia
Località di villeggiatura situata nel nord del Queensland, Port Douglas è uno dei posti migliori per raggiungere la Grande Barriera Corallina. A soli 15 minuti di barca si trovano le Low Isles, dove potrai fare snorkeling tra i coralli accanto alla popolazione locale di tartarughe marine.
Consiglio: puoi visitare le Low Isles in una gita di mezza giornata o di una giornata intera con Reef Sprinter.
Scopri di più su Port Douglas