

Guida di Monkey Mia
Grazie al cielo azzurro e al sole che splende pressoché ogni giorno dell'anno, Monkey Mia è la meta ideale per un'entusiasmante avventura nell'outback.
Di Allie Metz
La gigantesca Shark Bay copre una superficie di circa 2,2 milioni di ettari ed è uno dei pochi siti al mondo a soddisfare tutti e quattro i criteri per la classificazione di Patrimonio dell'Umanità : imperdibile se desideri conoscere la vita marina in tutta la sua spettacolare abbondanza e varietà.
Da non perdere
- Dai da mangiare ai delfini dal naso a bottiglia
- Esplora le acque cristalline di Shell Beach
- Partecipa a un tour alla scoperta della cultura aborigena per una prospettiva unica sulla Shark Bay World Heritage Area, zona dichiarata Patrimonio dell'Umanità
Come arrivare
La Monkey Mia Reserve si trova sulla costa orientale della Peron Peninsula, nella Shark Bay World Heritage Area, a circa 850 chilometri a nord di Perth. In due ore, puoi raggiungere l'aeroporto di Monkey Mia da Perth; il viaggio in auto richiede una giornata.
Principali attrazioni a Monkey Mia

Shell Beach Conservation Park, a sud-est di Denham, Western Australia © Tourism Western Australia
Escursione giornaliera a Shell Beach
Prepara il pranzo al sacco e procedi in auto per circa 50 minuti a sud di Monkey Mia per vedere una delle uniche due spiagge al mondo dove troverai le conchiglie al posto della sabbia. Shell Beach è una pittoresca e sorprendente meraviglia naturale costituita da miliardi di minuscole conchiglie. La spiaggia si estende per oltre 100 km ed è il luogo ideale per nuotare. Trascorri il pomeriggio raccogliendo conchiglie, prendendo il sole e galleggiando nell'acqua cristallina.

Delfino dal naso a bottiglia a Monkey Mia, Western Australia © Tourism Western Australia
Dai da mangiare ai delfini dal naso a bottiglia
A Monkey Mia, da oltre quarant'anni i delfini visitano la spiaggia per interagire con i visitatori. Entra nell'acqua fino alle ginocchia e aiuta i ranger del parco a dare da mangiare a questi adorabili animali. Informati su quando è possibile vedere i delfini. È possibile incontrare i delfini tre volte al giorno e solitamente in mattinata. È consentito dar loro da mangiare sotto la supervisione dei ranger e non è possibile nuotare con i delfini. Soggiorna nei pressi del Monkey Mia Dolphin Resort. Se vuoi trascorrere più tempo con i delfini, puoi lavorare come volontario.

Dirk Hartog Island National Park, Denham, Western Australia © Tourism Western Australia
Visita l'isola più grande del Western Australia
Appena a ovest di Monkey Mia si trova Dirk Hartog Island, isola tranquilla e meta ideale per rilassarsi sulle spiagge di sabbia bianca, fare immersioni, snorkeling e pescare. Fai una gita in barca alla scoperta della fauna selvatica che popola le acque circostanti dell'isola e ammira l'incredibile varietà di animali marini, tra cui: delfini, dugonghi, balene e tartarughe. Fai una passeggiata lungo la parete rocciosa alta 91 metri sulla costa occidentale dell'isola o percorri in fuoristrada le spiagge mozzafiato e le enormi dune di sabbia. Pernotta nella storica Homestead, dove un tempo dormivano i pastori.

Wula Gura Nyinda Eco Cultural Tours, Shark Bay Western Australia © James Fisher/Tourism Australia
"Dreaming" o "Tempo del Sogno" è il termine usato per descrivere le complesse credenze spirituali comuni a diverse culture aborigene. Le storie del Dreamtime narrano di come gli spiriti abbiano creato il mondo e i suoi abitanti.
Lasciati ispirare da un'esperienza aborigena
Scopri l'arte e la cultura aborigena della Coral Coast. Durante un safari farai tour alla scoperta del Dreaming accompagnati dal suono del didgeridoo e cucinerai il cibo che ti sarai procurato. Sono innumerevoli le opportunità per connettersi a questo incredibile paesaggio insieme alla guida di Wula Gura Nyinda Eco Adventures. Le guide ti racconteranno gli antichi legami culturali dei primi abitanti della regione, gli aborigeni Nhanda e Malgana.

Stromatoliti nella Hamelin Pool Marine Nature Reserve, a sud-est di Denham, Western Australia © Australia's Coral Coast
Ammira i fossili viventi più antichi del mondo
Le stromatoliti di Hamelin Pool sono i fossili viventi più antichi e più grandi della Terra. A meno di 30 minuti di auto da Monkey Mia, queste rare stromatoliti si trovano nelle basse acque di Hamelin Pool. Percorri il sentiero per osservarle da vicino e leggi i cartelli informativi per apprendere il ruolo di queste strutture sedimentarie nell'evoluzione del pianeta. Gli scienziati hanno paragonato il rinvenimento di questi fossili alla scoperta di un dinosauro vivente.

Shark Bay World Heritage Discovery Centre, Denham, Western Australia © Australia's Coral Coast
Scopri Denham
Situata a metà strada tra Monkey Mia e Shell Beach, Denham è sinonimo di storia e avventura ed è il punto ideale per iniziare ad esplorare la regione di Shark Bay. Visita lo Shark Bay World Heritage Discovery Centre per scoprire la diversità culturale ed ecologica della regione. Percorri la Shark Bay World Heritage Drive, una segnaletica interpretativa ti permetterà di capire il perché questa zona sia stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità. In alternativa, puoi camminare per le strade alla ricerca degli edifici realizzati con le conchiglie di Shell Beach (la St Andrews Anglican Church e l'Old Pearler Restaurant).