

Guida di Mudgee
Questa cittadina rurale, a ovest di Sydney, nel Central Tablelands del New South Wales, offre un gustoso mix di fascino di campagna e specialità locali, grazie alla sua fiorente scena enogastronomica.
Di Alissa Jenkins
Ciò che alla cittadina di campagna di Mudgee manca in termini di dimensioni, viene abbondantemente compensato dalle esperienze gourmet che l'hanno resa una delle mete preferite del weekend tra gli abitanti di Sydney. Grazie a un'invidiabile posizione geografica in seno alla pittoresca Cudgegong River Valley, a 270 chilometri a ovest di Sydney, questa fertile zona agricola è oggi la terza regione vinicola più grande del New South Wales. Al pari del vino della regione, altrettanto notevoli sono i ristoranti e gli ingredienti locali che sono alla base dei loro piatti.
Da non perdere
- Degusta i vini nelle cantine
- Goditi i ristoranti e i prodotti locali
- Esplora la bellezza del Wollemi National Park
Come arrivare
Mudgee è quasi a quattro ore di auto a ovest di Sydney, dopo aver superato i panorami bellissimi delle Blue Mountains. In aereo il viaggio dura 45 minuti e Pelican Airlines opera voli giornalieri. Prenota un'auto a noleggio per il tuo arrivo.
Principali attrazioni a Mudgee

Lowe Wines, Mudgee, New South Wales © Destination NSW
Lasciati conquistare dai vini locali
La regione di Mudgee ospita oltre 35 aziende vinicole. Tra le più importanti citiamo Robert Oatley e Lowe Wines. La Logan Wines Tasting Room e Vinifera offrono splendidi panorami e vini incredibili. Oppure programma il tuo viaggio in base ai numerosi eventi organizzati da Gooree Park Wines, dove troverai uno stallone purosangue e il più grande vigneto di Mudgee. Se preferisci assaggiare il meglio della regione senza lasciare la cittadina, dirigiti a Roth's Wine Bar che offre una ricca lista di vini, pizza e tapas cotte nel forno a legna, nonché musica dal vivo il venerdì e il sabato.

Pipeclay Pumphouse Restaurant, Mudgee, New South Wales © Destination NSW
Goditi i migliori ristoranti di Mudgee
Il vino non è l'unica cosa che Mudgee produce con successo. The Zin House, incastonata tra i vigneti biologici della Lowe Wines, offre un imperdibile menu del fine settimana con pranzo di sei portate, dove troverai ogni sorta di delizie coltivate in loco. Aspettati un'atmosfera calda, piatti semplici e una cucina deliziosa. Alby & Esthers offre cibo sano e, volendo, lezioni di cucina. Il ristorante The Wineglass è una sorta di istituzione locale, situato in un capannone storico ristrutturato che un tempo ospitava carrozze e cavalli. Troverai ingredienti locali freschi e un menu stagionale sempre rinnovato. Parte della Robert Stein Winery, Pipeclay Pumphouse è incentrata sul cibo a chilometro zero, infatti quasi tutto è coltivato localmente.

Farmers Market, Mudgee, New South Wales © Amber Hooper
Assaggia le delizie locali nei mercati dei contadini
Non sarebbe un viaggio completo nella campagna del New South Wales senza esplorare il Farmers Market locale, che si svolge il terzo sabato di ogni mese. Ordina per colazione un panino "bacon and egg roll" da una delle bancarelle e ammira le gustose specialità che, senza dubbio, sono state coltivate, allevate, pescate, preparate, cotte o imbottigliate nella regione di Mudgee. Non riuscirai a fare a meno dello Spencer Cocoa Chocolate e dei formaggi artigianali della High Valley. Crave Natural offre deliziosi cibi fermentati in barattoli e kombucha (bevanda fermentata) per un ricordo gustoso da portare a casa.

Bubbletent Australia, Capertree Valley, New South Wales © Destination NSW
Soggiorna nelle migliori sistemazioni di Mudgee
Con un crescente numero di turisti che vanno alla ricerca della gastronomia di Mudgee, le sistemazioni tipo boutique hotel sono in aumento. Per una sistemazione boutique hotel di lusso e un soggiorno pittoresco, visita Elouera Mudgee, Perry Street Hotel, e The Cobb and Co Court Boutique Hotel, che offre un incantevole rifugio nel centro della cittadina. Il soggiorno più rilassante è al Horizon Mudgee, con panorami sconfinati sulla campagna. Questa casa vacanze appartata offre una biblioteca, caminetti, una piscina e persino un eliporto. Per una notte sotto le stelle, scegli tra i lussuosi glamping di Mudgee, Sierra Escapes o le strane ma incredibili Bubble Tent, tende trasparenti che ti danno una vista ininterrotta incredibile sulla campagna circostante.

Glow Worm Tunnel, Wollemi National Park, New South Wales © Tourism Australia
Esplora il Wollemi National Park
Dato che i confini occidentali del Wollemi National Park arrivano a Mudgee, trascorri una giornata in camminata lungo uno dei tanti sentieri che si snodano attraverso questa zona selvaggia di ben 500.000 ettari. Imponenti Canyon in arenaria, formazioni di rocce sedimentarie, corsi d'acqua, oltre 150 specie di uccelli autoctoni e importanti siti di arte rupestre aborigena. Osserva il Wollemi Pine, una delle piante più antiche e rare del mondo. Non dimenticare di portare una torcia se deciderai di avventurarti nel percorso a piedi Glow Worm Tunnel, dove vedrai centinaia di piccoli lombrichi illuminarsi di un blu brillante.